- La Nostra Cucina -

Rifugio vegano a 2600metri? Crediamo che i tempi siano maturi. Tra pandemie e crisi climatiche possiamo iniziare a chiederci perchè ha senso mangiare vegano e naturale:

  • è buono
  • sazia e fa bene
  • non crea sofferenza
  • è sostenibile

I piatti che vi proponiamo sono preparati nella nostra cucina a partire da materie prime di qualità (di preferenza locali e biologiche). Creiamo gusti pieni e naturali limitando l’uso di sale, utilizzando farine e cereali integrali, sostituendo lo zucchero con zucchero di fiori di cocco, sciroppo d’acero o di agave, datteri e uvetta, zucchero di canna, abolendo i grassi animali e il glutammato monosodico.

- La Colazione -

-servita dalle 7.30 alle 9.00, solo per gli ospiti che pernottano, inclusa nella mezza pensione-

E’ il pasto fondamentale per lo sportivo. Una buona colazione è indispensabile per godersi la bella giornata all’aria aperta che vi aspetta.

Pane fatto in casa, marmellate, gallette senza glutine, biscotti, yogurt vegetale, cereali e frutta secca, frutta fresca, succo di mela…

Ordinate al banco bar un tè, un caffè o un cappuccino e se serve un bis saremo felici di accontentarvi!

- Il Pranzo -

-servito dalle 12.00 alle 14.30, ristorante aperto al pubblico-

Il menù varia di giorno in giorno e solitamente include: un piatto di pasta, una zuppa o una vellutata, una vegan bowl (piatto unico che comprende un cereale, una verdura cotta, una verdura cruda, delle proteine vegetali e una salsa d’accompagnamento), una torta salata o un burger con contorno. Per finire qualche delizioso dolce o un biscotto (tutto preparato nella nostra cucina).

- La Cena -

-servita alle 19.00, per gli ospiti che pernottano, inclusa nella mezza pensione-

Vi verranno serviti tre piatti (un primo, un secondo e un dolce oppure un antipasto, un piatto unico e un dolce) pensati dallo chef per essere belli, buoni e nutrienti. Se avete intolleranze o allergie saremo felici di cucinare qualcosa che sia adatto alle vostre esigenze, ma non dimenticatevi di avvertire!

L’acqua è inclusa, come anche il caffè o la tisana per concludere il pasto.

Chiediamo ai nostri clienti più dubbiosi riguardo alla cucina vegana di fidarsi e sperimentare.

Il cibo che proponiamo è, semplicemente, sano e buono. Speriamo che questo sia sufficiente a non sentire il bisogno di mettere etichette o avere pregiudizi. Da parte nostra assicuriamo tutto l’impegno e l’entusiasmo nel proporre una buona cucina. Che sia buona per il palato, per il corpo, per la mente, per lo spirito e per l’ambiente.

- Perchè Vegan? -

Nella nostra interpretazione la scelta vegan non è un dogma, ma una questione di responsabilità e consapevolezza. Che venga fatta una volta al mese, una alla settimana o tutti i giorni, resta una scelta di tutto rispetto.

La scelta vegana più che un’imposizione dovrebbe essere inserita armoniosamente nel proprio stile di vita. Siamo felici di offrire un’opzione per coloro che normalmente devono scendere a compromessi per frequentare la montagna, ma anche per chi preferisce qualcosa di alternativo alla tipica cucina di montagna ricca di carne e formaggi.

Ecco alcuni dei motivi principali a sostegno di essa:

  • motivi etico-morali: non essere causa di sofferenza e morte. E’ giusto presupporre che gli animali siano al nostro servizio? Ha senso che una parte degli uomini muore perchè non ha abbastanza da mangiare e un’altra parte degli uomini muore perchè ha mangiato troppo?
  • motivi di ecosostenibilità: senza entrare nel merito di numeri, grafici e tabelle, è ormai chiaro che dietro alla produzione di carne c’è uno spreco di risorse enorme (acqua, energia, terra), oltre ad un grande inquinamento sia a livello chimico che di gas serra. Stiamo consumando più di quanto la terra è in grado di produrre.
  • motivi di salute: il consumo eccessivo di carne e prodotti animali provocano alcune delle malattie più diffuse del mondo occidentale (malattie cardiovascolari, diabete, obesità, diverse forme tumorali). La frutta e la verdura sono notoriamente ricche di nutrienti ed anti cancerogene. Seguire una dieta vegetale, integrale e con un basso apporto di sale e zucchero non può che giovare alla salute.
  • motivi di palato: ultimo punto, ma non meno importante. la cucina vegana può davvero stupire in fatto di gusto e ricercatezza! basta scegliere materie prime di buona qualità e metterle in mano ad un cuoco creativo ed appassionato e il risultato è assicurato!

Raffaella, una delle nostre amate cuoche, dice: “ Decidere di non mangiare animali non è una rinuncia, è piuttosto una scelta gratificante e bella. Decidere cosa cucinare e mangiare è strettamente legato a una presa di coscienza che non va sottovalutata.”

Crediamo dunque che il rifugio, immerso in una natura avvolgente, possa essere il luogo ideale per provare qualcosa di nuovo. Vi aspettiamo!

I nostri maggiori fornitori

Bio to Bio
Sabadì
Galvanina
Biostock
Pasta d’Alba
Bohea Teehandlung
Hard Bar
Tutte le spezie del mondo
L’Albero del Caffè
Mulino Ottino